Per una qualunque notizia, parere o informazione, su qualunque argomento e su chiunque, la risposta, oggi, è sempre la stessa: INTERNET.

Su questa pagina riporto più o meno quanto è già noto sul mio conto e qualcosa di più sui temi di interesse comune che seguo da vicino.


lunedì 24 agosto 2009

E la Regione dimenticò il Borsacchio!

Sul sito web della Regione Abruzzo è stata pubblicato l'Avviso ai Comuni di deposito della prima stesura della cartografia tematica di analisi, propedeutica al Nuovo Piano Regionale Paesaggistico. Si tratta di un invito alle amministrazioni comunali abruzzesi di farsi parte attiva nella definizione della "Cartografia tematica di analisi, propedeutica al nuovo Piano Regionale Paesaggistico (prima stesura)".

Un invito a verificare quanto riportato ed a segnalare eventuali integrazioni o correzioni da apportare nell'ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica che sta effettuando il nuovo Piano Paesaggistico Regionale.

Le segnalazioni alla Regione Abruzzo andranno effettuate entro il prossimo 15 ottobre 2009 e le aree da verificare sulle varie carte tematiche sono molte. Sarà importante anche per il mondo delle associazioni di protezione ambientale effettuare una attenta analisi del materiale pubblicato ad evitare spiacevoli equivoci.

Da una prima sommaria verifica si è già visto che mancano importanti riferimenti nella Carta dei Vincoli, quali ad esempio la Zona di Protezione Speciale "Sentina" alla Foce del Fiume Tronto e l'intera Riserva Naturale Regionale Guidata del Borsacchio, davvero assurdo visto che la cartografia di quest'ultima area protetta è pubblicata sul B.U.R.A. fin dal 2005.

Scontata, invece, appare la dimenticanza sull'area demaniale a terra dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano che, per quanto già inserita nelle aree di reperimento della Lege 394/91 con la cartografia già approvata dal Consiglio Regionale, di fatto, manca ancora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Si spera, ovviamente, che per dimenticanze così evidenti gli stessi uffici della Regione provvedano a far correggere quanto necessario.

.

Nessun commento: