Questo è uno degli elementi di maggiore importanza che è emerso ieri a Giulianova (Te) in una gremita sala conferenze del Loggiato del Bevedere dove si è svolto l'incontro, organizzato dal Centro di Educazione Ambientale "Torresi", sul tema delle piste ciclabili lungo la valle del Fiume Tordino, per collegare Teramo alla costa, e attraverso la Riserva Naturale del Borsacchio, per completare il Corridoio Verde Adriatico Marche-Abruzzo.
La volontà di far utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto oltre che come strumento sportivo diviene, infatti, anche un sistema per rendere fruibili, in maniera sostenibile e quindi controllata, aree naturali di estrema importanza come gli alvei fluviali o le zone costiere non ancora antropizzate massicciamente. Una fruizione che può fare solo bene in considerazione dell'utilizzo a pseudo-discarica che la nostra epoca ha riservato a queste aree naturali laddove siano marginali rispetto ai luoghi maggiormente sorvegliati.
.
2 commenti:
Ecco il percorso dove si è pedalato la mattina del 9 novembre 2008:
http://xoomer.alice.it/abruzzoinbici/corridoioverdeadriatico/giulianova/teramomare/fototordino1.htm
Ecco alcune foto che illustrano il tratto di percorso di risalita del Tordino, dalla foce fin quasi la stazione di Mosciano Sant'Angelo,
la domenica mattina del 9 novembre 2008:
http://xoomer.alice.it/abruzzoinbici/corridoioverdeadriatico/giulianova/teramomare/fototordino1.htm
Posta un commento