Per una qualunque notizia, parere o informazione, su qualunque argomento e su chiunque, la risposta, oggi, è sempre la stessa: INTERNET.

Su questa pagina riporto più o meno quanto è già noto sul mio conto e qualcosa di più sui temi di interesse comune che seguo da vicino.


lunedì 2 novembre 2009

In Montenegro il Parco più antico

E' del 1878 il più antico Parco Nazionale europeo, solo un paio di anni più giovane del più antico Parco Nazionale del mondo, quello di Yellowstone. Si tratta del Nacionalni Park Biogradska Gora, area protetta incontaminata dell'interno del Montenegro, fortemente voluto dal re Nikola, che rimase affascinato dalla bellezza del Lago Biograd (Biogradsko Jezero) e della foresta vergine circostante. Ciò avvenne subito dopo aver ricevuto in dono la proprietà dei suoli da parte dei locali a seguito di una sua visita. Il re ordinò che venissero posti immediatamente sotto tutela i 1600 ettari della foresta primordiale di quelle montagne per la loro caratteristica bellezza.
Si tratta di una novità per la cultura delle aree protette europee che, fino ad oggi, ha sempre riconosciuto alla Svezia questo primato. Certamente ha influito la cultura scandinava da sempre legata ai temi della conservazione della natura ma avrà fatto la sua parte anche il fatto che solo di recente il Montenegro è percepito a pieno titolo come area facente parte del continente europeo.
.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ma questo è uno scoop! Fai girare la notizia tra gli addetti e affini.
Grande Fabio.