Per una qualunque notizia, parere o informazione, su qualunque argomento e su chiunque, la risposta, oggi, è sempre la stessa: INTERNET.

Su questa pagina riporto più o meno quanto è già noto sul mio conto e qualcosa di più sui temi di interesse comune che seguo da vicino.


sabato 30 maggio 2009

Problemi nella Riserva Gole del Sagittario

Senza alcuna autorizzazione e senza presentare alcun progetto o richiesta, i gestori di un laghetto di pesca sportiva in Anversa degli Abruzzi (Aq), da anni abbandonato e totalmente rinaturalizzato, hanno bellamente rovinato circa 50 metri di sponda del fiume Sagittario nel cuore della omonima Riserva Naturale Regionale, per riattivare un pozzetto di derivazione dal centro del fiume. L'intero tratto lavorato invece di presentare i normali ciottoli presenta ora un fondo di terra per 20 cm. creando una situazione di acqua torbida per centinaia di metri a valle.
Il danno all'ecosistema fluviale è rilevante e lo si sta valutando con il supporto del personale della Riserva e Oasi WWF.
Vista la presenza nel corso d'acqua della Trota macrostigma, tra l'altro, l'intervento andava sottoposto a valutazione di incidenza ambientale senza pensare in alcun modo di procedere alla liberazione di pesci di qualsiasi provenienza.
Si tratta di un grave episodio accaduto in una delle più belle e ben gestite Riserve Naturali abruzzesi.
La speranza di tutti è che ora il Sindaco e l'Amministrazione comunale, sempre vicini alla Riserva, non si lascino abbagliare dal solito ritornello in cui la "pesca sportiva" o la "caccia" vengono presentati come fonte di sviluppo; affermazione tanto vecchia quanto falsa e strumentale, ma purtroppo ancora utilizzata per appoggiare operazioni quanto mai dannose sia per l'ambiente naturale che per i delicati equilibri delle economie di nicchia dei piccoli paesi che ruotano anche intorno al buon funzionamento delle aree protette.
.

Nessun commento: