Per una qualunque notizia, parere o informazione, su qualunque argomento e su chiunque, la risposta, oggi, è sempre la stessa: INTERNET.

Su questa pagina riporto più o meno quanto è già noto sul mio conto e qualcosa di più sui temi di interesse comune che seguo da vicino.


mercoledì 5 marzo 2008

Buone notizie dalla Lombardia

Federparchi, FAI Fondo per l'Ambiente Italiano, Italia Nostra e WWF Lombardia cantano vittoria. L'emendamento 13bis, il cosiddetto “Ammazzaparchi”, è stato stralciato dalle votazioni del Consiglio Regionale. Il voto sulle modifiche alla Legge Urbanistica (12/2005) proposte dall'assessore Boni, contro le quali il popolo ambientalista aveva mosso una dura battaglia non si terrà. Alla fine la notizia, inattesa, è giunta: le forze di maggioranza hanno ritirato le modifiche alla Legge 12 e quindi l’ emendamento “Ammazzaparchi”, vittoria quindi. «Prendiamo atto del segnale positivo che proviene dal governo regionale e che permette di confermare l'efficacia delle tutele urbanistiche per i Parchi Regionali della Lombardia - dichiarano le quattro associazioni ambientaliste -. Chiediamo ora alle istituzioni regionali un cambiamento di rotta sulle normative urbanistiche per arrestare la continua proliferazione del cemento ai danni delle risorse ambientali e paesaggistiche della nostra regione. Le associazioni ricordano a tutti i cittadini e i comitati che hanno lavorato per questo risultato che è importante ora tenere alta l’attenzione in vista della revisione della Legge parchi prevista dal 19 marzo, legge ugualmente importante per la tutela del territorio». «La mobilitazione delle amministrazioni locali, delle associazioni ambientaliste e del mondo agricolo, che da mesi avevano sollevato forti preoccupazioni sull'emendamento 13 bis alla Legge Regionale sull'urbanistica, ha fermato l’operazione “ ammazzaparchi ” che era data come “approvata”. (tratto da lancio di agenzia)

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie anche a questo blog per aver sostenuto questa importante battaglia. Speriamo sia un segnale per un cambio di rotta su questi temi.