Per una qualunque notizia, parere o informazione, su qualunque argomento e su chiunque, la risposta, oggi, è sempre la stessa: INTERNET.

Su questa pagina riporto più o meno quanto è già noto sul mio conto e qualcosa di più sui temi di interesse comune che seguo da vicino.


venerdì 8 febbraio 2008

La prima Area Marina Protetta in Abruzzo

La Conferenza Unificata Stato-Enti Locali presso la presidenza del Consiglio dei Ministri aveva espresso l’ultimo parere favorevole obbligatorio il 24 gennaio scorso. Ieri si è costituito, in forma solenne presso la Torre di Cerrano, il Consorzio di Gestione tra la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo e i Comuni di Pineto e Silvi. Manca ancora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Decreto istitutivo dell’Area Marina Protetta ma, a meno di clamorose sorprese, si può finalmente partire con l’attività di gestione della prima area protetta a mare che l’Abruzzo abbia avuto nella sua storia.
Dopo anni di lavoro che hanno portato ad una consistente rete di Parchi, Nazionali e Regionali, nonchè di Riserve Naturali, Regionali e Provinciali, finalmente anche il mare ottiene la sua giusta considerazione.
In Adriatico le uniche aree protette italiane si attestano a Trieste, a ridosso del castello di Miramare, e a Torre Guaceto, lungo la costa meridionale della puglia. Troppo poco per una situazione così delicata. Tra gli ecosistemi che attualmente hanno il maggior rischio di alterazione al mondo, ci sono, infatti, proprio quelli marini adriatici. In un mare poco profondo ed a basso ricambio, fortemente utilizzato per l’attività di pesca, con un carico inquinante proveniente dall’entroterra particolarmente intenso, la necessità di avere ambienti relativamente indisturbati dove consentire una ripresa della presenza ittica ed una ricerca scientifica accurata, diviene di estrema importanza.
Finalmente l’Abruzzo, regione di Parchi, si affaccia anch’essa a questo mondo fino ad oggi poco conosciuto localmente. Si tratta dell’inizio di un percorso importante per la collettività: onore ai due sindaci, di schieramenti politici opposti, che hanno entrambi creduto in questa scommessa.

Finally, in Abruzzo, the first Marine Protected Area in going to born around the Torre Cerrano area, on the Adriatic coast between Pineto and Silvi. Yesterday authority interested to the AMP signed the foundation act for the management assesment. They are still waiting for the institution law, but, everything should be ready. Human activities are strong on Adriatic: pollution and fischering are too many for a so closed sea. A new AMP, as well as the Miramane and Torre Guaceto, already existing in Italy, is very important to carry on resarches without disturb.

1 commento:

Federpaolo ha detto...

Veramente in Adriatico ci sarebbe anche l'AMP delle Isole Tremiti, ma concordo con te, l'evento è degno di importanza, sia per la peculiarità dell'Adriatico che per il fatto che l'Abruzzo dei parchi prova a misurarsi con la protezione del mare.