Per una qualunque notizia, parere o informazione, su qualunque argomento e su chiunque, la risposta, oggi, è sempre la stessa: INTERNET.

Su questa pagina riporto più o meno quanto è già noto sul mio conto e qualcosa di più sui temi di interesse comune che seguo da vicino.


venerdì 4 gennaio 2008

Nuove Aree Marine Protette in Campania



Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Alfonso Pecoraro Scanio ha firmato i decreti istituitivi di tre nuove aree marine protette in Campania. Dopo decenni di attesa nascono i parchi marini del Regno di Nettuno in provincia di Napoli, Santa Maria di Castellabate e Costa degli Infreschi in provincia di Salerno.
"Con queste tre nuove aree protette - ha dichiarato il ministro Pecoraro Scanio - diamo una risposta concreta di tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico campano. Stiamo realizzando una forte inversione di tendenza rispetto agli anni del precedente governo. Siamo tornati a investire sulle aree protette, convinti che queste offrano forti opportunità sia nella difesa del territorio come nel rilancio di un'attività turistica di qualità".

Le AMP di “Santa Maria di Castellabate” e della “Costa degli Infreschi” sono situate all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Le acque intorno a Tresino e a Punta Licosa sono un vero scrigno di tesori naturali sommersi e la Baia degli Infreschi è uno dei pochi paradisi naturali ancora incontaminati esistenti lungo le coste della penisola.
L’AMP "Regno di Nettuno" è invece individuata attorno alle isole di Procida, Ischia e Vivara, luoghi da tutti conosciuti per la loro bellezza e per le importanti presenze naturalistiche dei fondali limitrofi.

Ci si augura che il Minitero dell’Ambiente dia ora seguito alla promulgazione dei decreti inerenti anche le altre Aree Marine Protette inserite nell’elenco delle aree di reperimento della legge 394/91. In particolare per quelle aree come quella di Torre Cerrano dove il procedimento amministrativo di costituzione del consorzio di gestione si è ormai concluso e, pertanto, non esistono più ostacoli nel percorso di condivisione delle scelte operato con gli Enti Locali.


New Marine Protected Areas have been created in Italy on the South of Tirrenian coast. The Environment Minister, Alfonso Pecoraro Scanio, signed the laws in last week. Name of the AMPs are: “Regno di Nettuno” wich involved Procida, Ischia and Vivara island; “Santa Maria di Castellabate” on the coast of Salerno with areas of Tresino and Punta Licosa and, last but not least, “Costa degli Infreschi”, the best coastal areaof the “Cilento Vallo Diano National Park”.
Now it’s time to carry on with theinstitution of the other Marine Protected Areas included on the n.394/91, the main italian law on the protected areas, where already exist the cooperation of local authorityes as well as in the Torre Cerrano’s AMP case.

Nessun commento: