Il prossimo ottobre si terrà a Barcellona, in Spagna, la IV Conferenza Mondiale sulla Conservazione dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IV WCC-IUCN). La Federparchi ed il WWF, con la collaborazione dell’AIDAP ed il coordinamento del Ministero dell’Ambiente, che copre il ruolo di segretariato italiano per l’IUCN, stanno lavorando per portare sul tavolo della discussione, in più di un workshop, il tema della conservazione degli ambienti mediterranei, con particolare riguardo a quelli marini.
In quest’ambito, nel Workshop che porta il titolo: Speeding up the establishment of a coherent, representative and effectively managed ecological network of marine and coastal protected areas (MPA) in the Mediterranean, le Aree Marine Protette giocano un ruolo di primo piano.
L’Adriatico si presenterà con una propria proposta di Network delle aree protette marine e costiere dell’Adriatico, grazie all'interessamento in questo campo della Riserva Marina di Miramare (Ts) già presente nel quadro internazioale di MedPAN.
Tale proposta è stata discussa recentemente a Pineto (Te), in occasione della iniziativa denominata Benvenuto Parco, realizzata per festeggiare l’imminente arrivo della prima Area Marina Protetta abruzzese in Adriatico, quella di Torre del Cerrano.
E' in programmazione un ulteriore incontro, sempre a Pineto, per definire gli aspetti più operativi di questa rete di aree protette costiere e marine.
domenica 22 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento