Per una qualunque notizia, parere o informazione, su qualunque argomento e su chiunque, la risposta, oggi, è sempre la stessa: INTERNET.

Su questa pagina riporto più o meno quanto è già noto sul mio conto e qualcosa di più sui temi di interesse comune che seguo da vicino.


lunedì 14 gennaio 2008

L’AMP Torre Cerrano e la pesca

L’Area Marina Protetta di Torre Cerrano sembra avviata alla sua definitiva istituzione. La convenzione tra gli Enti aderenti al Consorzio di gestione è stata definita in ogni aspetto, il Ministero dell’Ambiente ha concluso la sua istruttoria tecnica e la perimetrazione con la zonazione provvisoria è ormai definita.

In un comunicato stampa diffuso dai quotidiani, si viene a sapere che la società consortile che gestisce l’attività di pesca delle vongole si oppone al divieto di pesca, per le turbosoffianti, nell’area dell’AMP. Per difendere la propria attività i vongolari preparano manifestazioni sulla costa di Pineto e Silvi (Te).

Quella delle turbosoffianti è una delle tipologie di pesca che crea i maggiori danni all’ecosistema marino essendo effettuata attraverso attrezzature che comportano, di fatto, un’aratura dei fondali sabbiosi e poi, attraverso la setacciatura del materiale sciolto, il prelievo di tutto ciò che abbia dimensioni assimilabili a quelle di una normale conchiglia.

Lungo la spiaggia di Torre Cerrano sono stati rilevati nel 2006 due esemplari spiaggiati di Trivia adriatica, un gasteropode con una piccola e bellissima conchiglia rosa. Specie molto rara ed endemica del Mar Adriatico, mai segnalata lungo i fondali antistanti la costa abruzzese.

Le ricerche effettuate su questa, come su altre centinaia di specie rare ed in via di estinzione, sono al momento ancora insufficienti a capire i meccanismi di funzionamento e l’evoluzione dell’ecosistema marino centro-adriatico nell'aea sottocosta. La presenza di una superficie di mare dove si possano approfondire gli studi, in un ambiente relativamente indisturbato, è la prima delle azioni indispensabili finalizzate a tutelare queste specie e, tra l'altro, a garantire anche ai volgolari un futuro lavorativo in un mare che sta esaurendo sempre più rapidamente le proprie risorse.

Cerrano’s Marine Protected Area is close to born. The AMP Authority is ready and the governmental technical process is closed as well. Clams’ fishermen don’t agree with the AMP’s rules wich forbids fishing with trawler and clam’s machine. They are organizing a protest in Pineto e Silvi, Towns involved in the AMP area. Clam’s fishing is one of the worst for the marine ecological system. Very important species have beeen observed on the Cerrano’s coast. Research is important to understand better this marine ecosystem. Research in a protected area is the only way to help the conservation of biodiversity as well as fishermen’s activity.

Nessun commento: