Per una qualunque notizia, parere o informazione, su qualunque argomento e su chiunque, la risposta, oggi, è sempre la stessa: INTERNET.

Su questa pagina riporto più o meno quanto è già noto sul mio conto e qualcosa di più sui temi di interesse comune che seguo da vicino.


lunedì 31 dicembre 2007

La costa Abruzzese in pericolo


Le recenti vicende di Pescara, con il sequestro da parte della Magistratura dell’immobile realizzato come “stabilimento balneare” dal noto imprenditore della pasta Cav. De Cecco, ha portato alla ribalta il deprecabile fenomeno della realizzazione di importanti edifici sulla fascia demaniale costiera.
Attraverso la notorietà del personaggio oggetto del provvedimento di sequestro, la tutela della costa sta finalmente diventando in Abruzzo il tema dominante del dibattito mediatico e, inevitabilmente, esce dai discorsi dei soli addetti ai lavori e diviene tema dominante anche nei colloqui della collettività.
L’innesco del processo di denunce che ha chiamato in causa i giudici, per risolvere problematiche che sarebbero state altrimenti di ordinaria pianificazione del demanio marittimo a cura dei Comuni, è partito da Comitati cittadini e da Associazioni ambientaliste stufe di vedere utilizzato il patrimonio naturale costiero a beneficio di pochi.
Ciò che avviene sulla costa abruzzese ha dell’incredibile.
La logica di decentrare e delegare le funzioni di pianificazione del patrimonio demaniale dello Stato alle Regioni e da queste ai Comuni, sta avendo effetti nefasti. In un passaggio di competenze poco chiaro e poco dettagliato si sono creati spazi e spiragli per far si che la costa, il bene paesaggistico primario per un paese rivierasco, demanio per eccellenza in ogni ordinamento statale che si rispetti, subisse gli interessi di pochi privilegiati.
Le normative, a volte volutamente, altre volte per disattenzione del legislatore, hanno lasciato ampi spazi di interpretazione e di manovra agli enti locali e, purtoppo, agli interessi dei privati, creando così le premesse perché le risorse naturali di sempre possano essere sacrificate per l’affermarsi degli interessi economici attuali.

La discrezionalità con cui gli Enti Locali gestiscono la materia è dimostrata da quello che sta succedendo a Pineto ed a Roseto degli Abruzzi, due comuni limitrofi sulla costa della provincia di Teramo.
A distanza di pochi chilometri l’approccio alla pianificazione dell’area demaniale costiera (i cosiddetti piani spiaggia) risulta essere del tutto differente e diametralmente opposta: il comune di Pineto ha previsto nel proprio Piano Demaniale un’area di tutela nella parte meno edificata della fascia costiera con addirittura la previsione di Zone di Rispetto per le aree dunali in cui ci fosse il divieto assoluto di accesso e da delimitare con paleti e corde, a Roseto degli Abruzzi, invece, in ambienti analoghi, habitat dunali tra l’altro inseriti all’interno di una Riserva Naturale Regionale, si sono previste concessioni balneari con la possibilità di edificare stabilimenti, chioschi e cabine.


In Abruzzo the building development on the coast is becoming very strong. This is because the new italian legislation on the national property is changing as a devolution to local Authority. So planning of the beach is now a local authority achivement. Ovviously economic interests are stronger than environmental protection policies when considered on local debate. As an example, two close municipality, Pineto and Roseto degli Abruzzi, are designing two totally different ideas on two similar dunal habitat. With a strong protection the first and with normal tourist capacity the second.

giovedì 27 dicembre 2007

Gli appuntamenti del 2008


Nuovo anno nuovi programmi. Nel calendario possiamo evidenziare gli appuntamenti più interessanti per il mondo delle aree protette.

#15 gennaio, L'AQUILA, primo incontro operativo Federparchi Abruzzo.
#11-14 febbraio, ROMA, Workshop della SBD-UNEP Convenzione per la Diversità Biologica.
#21 febbraio, MILANO, Assemblea annuale AIDAP-Associazione Direttori e funzionari Aree Protette.
#21-24 febbraio, MILANO, BIT Borsa Internazionale del Turismo.
#11-13 aprile, PISA, Parco Libri.
#9-11 maggio, BARI, MediTerre Fiera delle aree protette del Mediterraneo.
#12 maggio, BARI, Incontro di preconferenza per la Conferenza Nazionale Aree Protette.
#10 giugno, Varie Località, MEDday giornata del Mediterraneo del Protocollo ICZM-Integrated Coastal Zone Management.
#Ottobre, ROMA, Conferenza Nazionale Biodiversità.
#Ottobre, BARCELLONA, Conferenza mondiale della Protezione della Natura IUCN-International Union for Conservation of Nature.

New year, new ideas. Date 2008 about protected area on the national and international panorama.

venerdì 21 dicembre 2007

Area Marina Protetta Torre Cerrano in dirittura di arrivo.
Nella legge finanziaria per il 2008 il governo ha destinato ben 5 milioni di Euro per la istituzione delle nuove Aree Marine Protette. Da anni si attende ormai il completamento della procedura istitutiva dell'Area Marina Protetta Torre di Cerrano. Nella recente Tavola Rotonda organizzata a Pineto (Te) da WWF e Italia Nostra si è chiarito che non ci sono ormai ulteriori ostacoli burocratici alla pubblicazione del Decreto istitutivo, per cui se le risorse saranno confermate si può essere ottimisti sulla prossima definitiva mossa.

  • With new economic resources to year 2008 italian government is near to create new Marine Protected Areas and so, the Torre Cerrano MPA, on the adriatic coast of Abruzzo, is going to born with satisfaction of local govrnement, cities of Pineto and Silvi, and local rapresentative of major ONG interested to environment.

giovedì 20 dicembre 2007

Rinvio sulla VIA per il progetto Bluserna al Borsacchio
La commissione VIA della Regione Abruzzo nella riunione del 18 dicembre 2007 non ha deciso in merito alla compatibilità ambientale del Villaggio Turistico della Bluserena s.p.a. che andrebbe a ricadere all'interno della Riserva Naturale Guidata del Borsacchio, tra Roseto degli Abruzzi e Giulianova sulla costa adriatica in provincia di Teramo. La decisione definitiva è rimandata alla prossima seduta prevista per gennaio 2008. Da registrare la presenza delle maggiori associazioni ambientaliste, insieme al Comitato cittadino, alla seduta della Commissione VIA.


V.I.A. Regional Commission in Abruzzo has not yet decided about a Bluserena's Turistic Village project in the Borsacchio Natural Reserve, a protected area on the adriatic coast near Teramo.